BIVIO: Biblioteca Virtuale On-Line
Citazioni

Citazioni

E' costituito da un indice che raccoglie in ordine alfabetico gli autori e le opere citati in ciascuna opera presente nella biblioteca. Esso è uno strumento di ricerca indipendente che consente, muovendo da una fonte, di tessere la trama delle sue influenze.
Nel definire i criteri che presiedono al censimento delle citazioni si è dovuto far fronte ad un problema connaturato al genere delle opere trattate in quanto concepite come un dialogo sempre aperto e continuo con il passato, che rende le citazioni un fenomeno di difficile codifica.
Si è operata la scelta di censire non solo le citazioni letterali esplicite ed implicite - quelle cioè in cui l'autore o l'opera fonte sono o meno dichiarati -, ma anche quelle che si discostano dalla fonte pur riproponendone evidentemente il senso. Sono invece trascurate teorie generiche attribuibili ad uno autore e, a maggior ragione, quelle assegnabili a diversi autori, individuati come fonti ma non propriamente come 'citati'. Allo stesso modo viene tralasciato un riferimento quando corrisponde a più luoghi a meno che non ne sia individuato uno come il più rispondente