BIVIO: Biblioteca Virtuale On-Line
Home » Link

Link



La Bibbia nel Cinquecento
Questo progetto, nato in collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e Signum, Centro di Ricerche Informatiche per le Discipline Umanistiche della Scuola Normale Superiore di Pisa, è dedicato alle vicende editoriali quattro-cinquecentesche della Bibbia e, in particolare, alla loro importanza all'interno del dibattito tra cattolici e riformati.

La biblioteca delle fonti storico-artistiche
La biblioteca delle fonti storico-artistiche è un progetto che nasce presso Signum - Centro di ricerche informatiche per le discipline umanistiche della Scuola Normale di Pisa con la collaborazione dell'Istituto di Studi sul Rinascimento. La biblioteca mette a disposizione degli utenti versioni digitali sia di edizioni antiche particolarmente significative, sia di testi più recenti ma in qualche modo esemplari degli sviluppi del dibattito storico-artistico.

The European Library
The European Library, progetto finanziato dall'UE, è un portale multilingue che offre accesso ai cataloghi delle biblioteche nazionali di 45 Paesi europei, contenenti materiali sia digitalizzati sia cartacei (libri, riviste, giornali...). Destinato tanto a studiosi e ricercatori quanto al pubblico generale, il portale ha l'obiettivo di rendere disponibile il patrimonio culturale europeo tramite ricerche tematiche e collezioni virtuali.

GRISO
Il GRISO (Grupo de Investigación Siglo de Oro) è un gruppo di ricerca appartenente all'Università di Navarra dedito allo studio del 'secolo d'oro' della letteratura spagnola, a cavallo tra '500 e '600. La sua biblioteca contiene soprattutto opere di Tirso de Molina, Francisco de Quevedo e Calderón de la Barca (con un'attenzione speciale per gli autos sacramentales), ma anche testi anonimi o di autori meno noti come Francisco Bances Candamo ed altri.

The Medici Archive Project
Il progetto si propone di rendere pubblico l'archivio dei Medici attraverso un database relazionale online. La consultazione è attualmente libera ma per il futuro è prevista una registrazione. Il sistema permette di cercare nei documenti indicizzati persone, luoghi, soggetti, sinossi ed estratti di documento.

Nuovo Rinascimento
Nuovo Rinascimento è curato da Danilo Romei e accoglie testi elettronici di opere di autori italiani, saggi, bibliografie, materiali didattici e materiali informatici in generale, pertinenti alla storia e all'attualità della letteratura e della cultura italiana. La banca dati permette la consultazione dei testi in vari formati. Chiunque può arricchire la banca dati con i propri contributi preventivamente vagliati dalla redazione.

The Perseus Garner
The Perseus Garner è una collezione di testi pubblicati online facente parte della Perseus Digital Library. Essa raccoglie fonti primarie e secondarie relative al Rinascimento inglese. La gran parte del materiale è costituita dall'opera completa di Christopher Marlowe e di William Shakespeare. Lo scopo della raccolta è quello di fornire un accesso libero a documenti che spesso sono difficilmente reperibili in tutte le biblioteche.

Il Portale di Giordano Bruno
Il Portale di Giordano Bruno frutto della collaborazione tra l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Firenze e Signum - offre un insieme di strumenti per la conoscenza della vita, dell'opera e del pensiero del filosofo italiano. I dati che in esso confluiscono, molti dei quali in aggiornamento continuo, sono strutturati in otto sezioni: Biografia, Opere, Progetti, Bibliografia, Risorse di studio, Eventi e convegni, Newsletter, Rassegna stampa.

Renascence Editions
Renascence Editions è un progetto sviluppato dalla University of Oregon e ha lo scopo di rendere disponibili online opere pubblicate in inglese tra il 1477 e il 1799.