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Plato - Respublica » Ripa, Cesare Iconologia - p. 411

Ripa, Cesare

Iconologia overo Descrittione d'Imagini delle Virtù, Vitii, Affetti, Passioni humane, Corpi celesti, Mondo e sue parti [1611]


La borsa co'l motto   in melius servat dimostra che è maggior industria
et honore il conservare quello che si ha che acquistare quello che manca,
come dimostra Claudiano lib. 2. In Laud. Stilic.:
Plus est servasse repertum
Quam quaesisse decus.

Et Ovidio lib. 2. de Arte Amandi:
Non minor est virtus, quam quaerere parta tueri.
Casus inest illic, hic erit artis opus.


Partialità.

Donna brutta, che tenghi la destra mano serrata et il braccio al-
quanto raccolto verso il petto et il sinistro steso con la mano aper-
ta e per acconciatura del capo una cartella con un motto che dica
  Eadem non omnibus. Terrà il viso rivolto et che guardi da
la parte sinistra et sotto li piedi un paro di bilancie.
Partialità è vitio et è contrario alla giustitia, essendo che non dà a tutti
quello che gli si conviene, come benissimo lo dimostra il motto sopradet-
to et S. Tomaso sopra di ciò in Secunda Secundae Q. 63. art. 4. così dice:
Acceptio personarum est inaequalitas iustitiae distributivae, in quantum aliquid
attribuitur alicui praeter proportionem.

Brutta se depinge, percioché in essa si comprendono molti vitii, onde
Origene sopra il Salmo 37. Homel. 1. dimostra che la bruttezza della fac-
cia è figura del peccato disordinatamente commesso et essendo la partia-
lità peccato gravissimo dell'ingiustitia, gli si conviene l'essere bruttissima
et abbominevole ad ogn'uno, et Cicerone in 2. Tuscul. Nihil est malum,
nisi quod turpe, aut vitiosum est.

Il tenere la destra mano serrata et raccolta et la sinistra stesa et aperta
significa che la partialità opera non secondo la giustitia, che con somma
perfettione dà con ambi le mani a ciascuno quanto gli si convenghi, ma,
guidata da l'interesse o altra perversa causa, distribuisce ingiustamente
senza havere riguardo al giusto et al ragionevole, come benissimo testi-
fica Innocentio lib. 2. De Utilitate Conditionis Humanae: Vos non attenditis
merita causarum, sed personarum, non iura, sed munera, non quod ratio dictet,
sed quod voluntas affectet, non quod sentiat, sed quod mens cupiat, non quod li-
ceat, sed quod libeat.

Il tenere il viso rivolto da la parte sinistra dimostra che il partiale non
ha l'animo retto, né di volgere la mente al vero, ma più a uno che a l'altro,
come partiale et nemico del bene operare, onde Aristotile nel primo libro
della Rettorica a questo proposito così dice: Amor et odium et proprium
commodum saepe faciunt iudicem non cognoscere verum.

Le bilancie sotto li piedi significano tanto più la perversa natura di
questa peste, poiché, essendo continuamente contraria al giusto, con dispre-
gio cerca di conculcare la retta giustitia. Si potrà anco, per fare differente


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