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Della Casa, Giovanni

Trattato cognominato Galateo ovvero de' costumi


domestichezza, perciocché ciascuno ama la libertà della quale essi
ci privano e parci essere col maestro. Per la qual cosa   non è dilet-
tevol costume lo esser così voglioso di correggere e di ammaestrare
altrui
; e deesi lasciare che ciò si faccia da' maestri e da' padri,
da' quali pure perciò i figliuoli e i discepoli si scantonano tanto
volentieri quanto tu sai che e' fanno.
<XIX.>   Schernire non si dee mai persona quantunque inimica,
perché maggior segno di dispregio pare che si faccia schernendo
che ingiuriando
. Conciossiaché le ingiurie si fanno o per istizza o
per alcuna cupidità; e   niuno è che si adiri con cosa o per cosa che
egli abbia per niente o che appetisca quello che egli sprezza del
tutto; sicché dello ingiuriato si fa alcuna stima, e dello schernito
niuna o picciolissima
. Ed è lo scherno un prendere la vergogna
che noi facciamo altrui a diletto senza pro alcuno di noi. Per la
qual cosa si vuole nella usanza astenersi di schernire nessuno:
in che male fanno quelli che rimproverano i difetti della persona
a coloro che gli hanno, o con parole, come fece messer Forese da
Rabatta delle fattezze di maestro Giotto ridendosi, o con atti, come
molti usano, contraffacendo gli scilinguati o zoppi o qualche gob-
bo. Similmente chi si ride d'alcuno sformato o malfatto o sparuto
o picciolo, o di sciocchezza che altri dica, fa la festa e le risa grandi;
e chi si diletta di fare arrossire altrui: i quali dispettosi modi sono
meritamente odiati. Ed a questi sono assai somiglianti i beffardi,
cioè coloro che si dilettano di far beffe e di uccellare ciascuno,
non per ischerno né per disprezzo, ma per piacevolezza. E sappi
che niuna differenza è da schernire a beffare, se non fosse il pro-
ponimento e la intenzione che l'uno ha diversa dall'altro, concios-
siaché le beffe si fanno per sollazzo e gli scherni per istrazio, co-
meché nel comune favellare e nel dettare si prenda assai spesso


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