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Telesio, Bernardino - De rerum natura » Alighieri, Dante Monarchia - p. 375

Alighieri, Dante

Monarchia



Che se lo 'nperio romano non fu per ragione, el pecchato
d'Adamo in Cristo non fu punito. Capitolo XI.


E se lo 'nperio romano non fu per ragione, el pecchato
d'Adamo in Cristo non fu punito; ma questo è falso: adunque
egli è vero el contradittorio di quello onde questo seguita. La
falsità del conseguente apariscie così: inperò che, essendo noi
pecchatori tutti pel pecchato d'Adamo, secondo che dicie lo
Apostolo «Come per uno huomo nel mondo entrò el pecchato,
et pel pecchato la morte, così in tutti gli huomini entrò la morte
dal tenpo in qua che peccorono
»; se di quel pecchato non si
fusse fatto satisfatione per la morte di Cristo, saremo ancora
figliuoli della yra per la natura depravata. Ma questo non è,
dicente lo Appostolo Ad Efesi, quando parla del Padre:
«Costui ci distinò nella adotione di figliuoli per Gieso Cristo
in lui, secondo el proposito della voluntà sua, a ·llaulde et
gloria della sua gratia, nella quale gratificò noi nel suo diletto
Figliuolo, nel quale abiamo redentione pel sangue suo, et la
remessione de' pecchati secondo le riccheze della sua gloria, la
quale soprabondò in noi
». Et ancora Cristo dicie apresso a San-
to G<i>ovanni, mentreché patisce la punitione, così: «Con-
sumatum est
», che vuole dire, 'egli è adenpiuto'; inperò che
dov'egli è adenpiuto non resta a ·ffare alcuna cosa. Per inten-
dere la convenienza, è da ·ssapere che ·lla 'punitione' non è
senplicemente 'pena allo ing<i>uriante', ma 'pena data allo in-
g<i>uriante da ·cchi ha g<i>urisditione di punire'; onde, se ·lla
pena non è data dal g<i>udicie hordinario, non è 'punitione' ma
più tosto è 'ing<i>uria'. Onde lui diceva a Moysè: «Chi ·tti
costituì g<i>udicie sopra noi?
». Adunque, se Cristo non avesse
patito sotto g<i>udicie ordinario, quella pena non sarebbe suta
punitione. Ma il g<i>udicie ordinario non poteva essere se ·n-
none uno che avessi g<i>urisditione sopra tutta la generatione
humana, conciosiaché tutta la humana generatione, come disse
el Profeta, in quella carne di Cristo portante e dolori nostri
fussi punita. E sopra tutta la generatione humana Tiberio Ce-
sare, del quale era vichario Pilato, nonn–arebbe avuto g<i>u-


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