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Biblia, Ecl » Boccaccio, Giovanni Geneologia degli Dei - p. 8v

Boccaccio, Giovanni

Geneologia degli Dei. I quindeci libri di M. Giovanni Boccaccio ... tradotti et adornati per Messer Giuseppe Betussi da Bassano


che per lo più si fa. Percioché allegoria viene detta da Allon, che latinamente significa alieno,
overo diverso, et però tutte quelle cose che sono diverse dall'historiale overo letteral senso
ponno essere meritamente dette allegorice, sì come già è stato detto. Ma l'animo mio non è se-
condo tutti i sensi voler dichiarar le favole che seguono, potendosi assai imaginare di più sen-
si cavarsene uno, come che alle volte forse ve se n'aggiungano più. Hora con poche parole nar-
rerò quello che istimo Pronapide di ciò haver giudicato. A me pare quello haver voluto
designare la creation del mondo secondo la falsa openione di quelli c'hanno istimato Iddio di
composta materia haver prodotto le cose create. Percioché haver sentito Demogorgone nel
ventre di Chaos far tumulto, non tengo esser altro che la divina sapienza che movesse quella
per alcuna cagione, come sarebbe a dire la maturezza del ventre, cioè l'hora del tempo di-
terminato essere venuta; et così haver incominciato volere la creatione, et con regolato or-
dine partire le cose congiunte. Et però haver steso la mano, cioè dato effetto al volere, affine
che di una diforme adunanza producesse un'opra formata et ordinata; onde prima degli al-
tri trasse del ventre della affaticata, cioè che sopportava la fatica della confusione, il Litigio,
il quale tante volte si leva dalle cose quante, rimosse le cagioni delle cose, a quelle si mette de-
bito ordine. E adunque manifestò egli prima d'ogn'altra cosa haver fatto questo, cioè haver
separato quelle cose che erano insieme. Gli elementi erano confusi; le cose calde alle fredde,
le secche all'humide, et le liggieri alle gravi contrastavano. Et parendo che la prima attione
d'Iddio per ordinare i disordini havesse tratto il Litigio, fu detto primo figliuolo di Demogor-
gone. Che poi fosse gittato via per la diforme faccia, perché è cosa brutta per lo più il litiga-
re. Indi che volasse in alto, più tosto pare che dia ornamento all'ordine favoloso che voglia
significar altro. Oltre di ciò, gittato, et non havendo loco dove in alto si potesse fermare, di-
mostra quello essere stato levato dalle più inferiori parti del già prodotto mondo, et manda-
to in luce. Che dagli dei fosse poi di novo cacciato in Terra, scrive Homero che fu per questo,
perché per opra di lui Euristeo nacque inanzi Hercole, sì come si dirà al suo luogo. Ma in quan-
to all'interno senso questo io tengo, che dal movimento dei corpi superiori spesissime volte ap-
presso mortali nascano litigi. Appresso si può dire quello essere stato gittato in terra dai su-
peri, conciosia che appresso i dei superni tutte le cose si facciano con certo et eterno ordine;
là dove appresso mortali a pena si trova alcuna cosa esser concorde. Indi quando dice Chaos
bagnata di sudore et infiammata mandar fuori sospiri, penso che non istimi altro che la pri-
ma separatione degli elementi, accioché per lo sudore sentiamo l'acqua, per gl'infiammati so-
spiri poi l'aria et il foco, et quei corpi che sono di sopra, et per la grossezza di questa mo-
le, la Terra; la quale subito per consiglio del suo creatore divenne stanza et sedia di Pane.
Di esser nato poi Pane dietro il Litigio, cred'io che gli antichi s'imaginarono in quella se-
paratione d'elementi la natura naturata haver havuto principio, et incontanente alla stanza
di Demogorgone, cioè al mondo, essere stata preposta; come se per opra sua, così volendo Iddio,
tutte le cose mortali siano prodotte. Le Parche poi nate nell'istesso parto, et date per baile al fra-
tello, istimo essere state finte accioché s'intenda la natura essere stata prodotta con queste leggi accio-
ché procrei, generi, nodrisca, et infine allevi le cose nate; i quali sono i tre uffici delle Parche, ne'
cui prestano continua servitù alla natura, sì come più diffusamente nelle seguenti si dimostrerà.


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