BIVIO: Biblioteca Virtuale On-Line

Baldini, Baccio

Discorso sopra la Mascherata della Geneologia degl'Iddei de' Gentili


da' Greci Thesmophora, cioè che dà le leggi; et in questi sacrifi-
zii le matrone greche osservano gran castità, onde nel tempio
di Cerere di sopra detta le si facevano i letti di rami di Agno-
casto, sì come scrive Dioscoride nel primo libro della Mate-
ria Medicinale
, percioché egli spegnie gli appetiti libidinosi.
Et di questi sacrifizii ragiona Ovidio nel decimo libro delle
Transformationi, quando ei dice:
Festa piae Cereris celebrabant annua matres,
et quel che segue. Vennero dopo queste matrone tre Sacer-
doti vestiti a uso di Greci, pur di bianco, duoi de' quali have-
vano in mano una faccellina per uno alla antica accesa, et il
terzo haveva in mano una lucerna alla antica accesa, percio-
ché, sì come scrive Pausania, i sacrifizii che si facevano antica-
mente a Cerere d'Aprile si facevano in questa maniera. Ven-
ne dopo a questi Sacerdoti Triptolemo a cavallo in su un
drago con uno Aratolo in mano, per le ragioni di sopra dette.
Ultimamente venne Iasio in habito di cacciatore, il quale fu
amato da Cerere, come si è detto disopra. Et questa fu la compa-
gnia che hebbe il carro di Cerere.
Ventesimo Carro di Bacco

Carro di Bacco


Ventesimo Carro di Bacco

Per il carro di Bacco, che venne dopo quel
di Cerere, l'authore fece la Nave di que-
sto Dio descritta da Philostratto nel pri-
mo libro delle Immagini, in su la quale era
primieramente Bacco in prua, vestito a
uso di femmina, che rideva, et in poppa
Marone Re di Trhacia; et per il restante della Nave eran tre
Nimphe et tre Nani vestiti a uso di Satyri. Haveva questa
Nave in iscambio d'albero il Thyrso con la vela di porpora, in
su la quale eran dipinte le Baccanti che andavano scorren-
do su per Tmolo monte di Lydia, sì come dice Plinio nel
quinto libro della Historia Naturale, percioché in su 'l mon-
te di sopra detto eran di molte vigne che facevano finissimi


pagina successiva »
 
p. 120