BIVIO: Biblioteca Virtuale On-Line
Seneca, Lucius Annaeus - Medea » Baldini, Baccio Mascherata della Geneologia degl'Iddei - p. 124

Baldini, Baccio

Discorso sopra la Mascherata della Geneologia degl'Iddei de' Gentili


crificavano a Iano un montone, sì come scrive Ovidio nel
primo libro de' Fasti, quando ei dice:
Quatuor adde dies ductis ordine Nonis
Ianus, Agonali luce piandus erit
,
et quel che segue; et poco disotto:
Utq., et non certa est, ut rex placare sacrorum
Numina lanigerae coniunge debeor ovis
,
et quel che segue. Et in compagnia di questo triompho fu
messa primieramente la Religione, et poi le Preghiere, percio-
ché gli antichi Romani, in ogni sacrifizio ch'ei facevano a
qualunque Dio, primieramente invocavan Iano, percioché
egli fu il primo che facesse in Italia tempii agl'Iddei et ordi-
nasse i sacrifizii, et accioché egli per le sue porte mandasse
le preghiere di color che sacrificavano a quello Dio che egli-
no invocavono in quel sacrifizio che facevano, sì come scri-
ve Macrobio nel primo libro de' Saturnali, perché Ovidio
nel primo libro de' Fasti dice:
Praesideo foribus coeli cum mitibus Horis,
et redit officio Iuppiter ipse meo
,
et quel che segue. Figurò adunque l'authore la Religione una
matrona d'aspetto venerando, vestita di panno lin bianco, che
teneva la man dextra aperta, et nella man manca haveva un
altare che vi era su una fiamma di fuoco. È cosa manifesta a
ognuno che l'altare et il fuoco, per essere stati in uso de' sacri-
fizii in tutte le religioni, son segni di religione. Et con la man
dextra aperta si vede scolpita la Religione in una medaglia an-
tica di Elio Antonino con queste lettere:   Pietas. Fugli
messa indosso la veste di panno lino bianco, percioché gli
Egiptii non volevon che ne' lor tempii si portassero panni
di lana, né che i morti si lotterrassero con vesti lane, ma line,
né che i sacerdoti loro usassero vesti di panno lino, sì come
scrive Herodoto in Euterpe. La ragion ne rende Plutarcho
nel libro d'Iside et Osiride, dicendo che a Dio non si convie-
ne cosa alcuna che non sia pura, candida et netta; hor per-
ché il panno lin bianco è più puro et netto che non sono i
panni lani, et lavandolo si purga et netta più che il panno


pagina successiva »
 
p. 124